Informazioni su AGNet

Il nostro impegno
Il network nasce nel 2000 condividendo l'impegno a promuovere, in ambito transnazionale, i principi di sostenibilità delineati a Rio de Janeiro: l'ambiente deve essere un fattore strutturale delle scelte programmatiche, delle politiche territoriali, e della verifica degli impatti sociali-economici e culturali.

Le nostre azioni
Le nostre azioni hanno come obiettivo generale la coesione europea. Una coesione costruita attraverso politiche integrate e condivise di gestione delle valenze ambientali e dei patrimoni culturali, materiali e immateriali, che hanno storicamente disegnato e che caratterizzano i nostri diversi territori. Una particolare attenzione è data alla salvaguardia della complessità dei principi di sostenibilità, della coazione indissolubile dei fattori ambientale-sociale-economico-culturale con la necessaria ricerca di un equilibrio fatta, per quanto possibile, con percorsi partecipati.

Le nostre azioni fanno riferimento alla legislazione europea e internazionale, in particolare alle norme di garanzia del diritto ambientale previsto dalla Convenzione di Aarhus, del diritto di cittadinanza e di partecipazione nei percorsi decisionali. Partecipiamo alle procedure di valutazione e di certificazione ambientale, verificando la coerenza dei percorsi di ambito transnazionale con particolare riferimento alla Convenzione di Espoo.

Gli obiettivi specifici delle nostre azioni sono principalmente legati alla promozione della prospettiva di “area vasta” per l'Adriatico e della multiculturalità intesa come “bene comune” da salvaguardare e su cui costruire l'identità europea.

L'area d'azione
"L'associazione AdriaticGreeNet-onlus si propone di operare nell'ambito dell'Euroregione adriatica, prevalentemente nell'area dell'Alto Adriatico, per promuovere lo sviluppo, la coesione e l'implementazione della politica e della normativa comunitaria in campo ambientale tra gli Stati Membri, i Paesi Associati e i Paesi Balcanici..." (art.2 dello Statuto di AdriaticGreeNet-onlus)

Lo statuto:

Contatti
sede legale:
via Artico di Castello, 5
33017 Tarcento (Udine) – I

tel/fax: +39 0432 785897
email: info@adriaticgreenet.org
pec: adriaticgreenet@pec.it


AGNet aderisce a:



Aderiscono ad AGNet: